Te Verde KUKICHA (Camellia thea Link.), o Te' Bancha dei Tre Anni, foglie

New
Categoria The Infusi Tisane
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1195

14,60

+
-
Te' Verde Kukicha (Camelia thea Link.) o The' dei Tre Anni.
Famiglia: Theacee.
Foglie
Origine: Giappone.
Non fermentato.
Tostato.
Povero di teina.
Confezione da 50 g o multipli.

Preparazione:
si può preparare in infusione o decozione.
Nel secondo caso bollire 1 litro d'acqua, aggiungere un cucchiaino raso di The,  poi lasciare bollire altri 10 minuti. Togliere dal fuoco, filtare e lasciare riposare altri 15 minuti, per poi consumare.
I rametti possono essere utilizzati fino a 3 volte.
Si sconsigliano utensili di metallo per non alterare il sapore del the.

Informazioni tecniche

TE' VERDE KUKICHA, noto anche come Te dei Tre Anni, è una tipologia di Te verde Bancha giapponese della regione di Shizuoka, molto conosciuto per essere parte importante dell'alimentazione macrobiotica.
Il Nome deriva dal termine Kuki (rametti), ad indicare che questo The si ricava proprio dalla potatura dei rametti e dei piccoli steli della pianta.
E' chiamato anche Te dei Tre Anni con riferimento all'età che deve avere a pianta da cui vengono raccolti i rametti, poi tostati. La tostatura rende i rametti marrone scuri, mentre senza tostatura il colore sarebbe verde intenso.
Viene consumato sia lontano che durante i pasti, momento in cui favorisce la digestione soprattutto di pasti molto abbondanti e di pietanze pesanti.
Ha un sapore molto delicato e gradevole che ricorda la nocciola o la castagna e perciò può venire consumato non zuccherato.

Contiene naturalmente pochissima teina, circa un decimo degli altri the verdi. Può essere perciò consumato anche alla sera, e sia da adulti che da bambini.

Proprietà

Contiene sali minerali: ferro, calcio, zinco, selenio, rame, manganese, potassio, fluoruro; Vitamine C, B1, B2, niacina, vitamina A, teanina, catechin (polifeoli), flavonoidi ed amminoacidi.
Come per tutti i the verdi non subisce fermentazione, mantenendo invariate la maggior parte dei componenti.
Pur essendo un the molto comune, è forse quello che vanta i maggiori benefici.
Migliora la densità ossea grazie al contenuto di Calcio, è rinvigorente, ha potere alcalinizzante sul sangue, favorisce il riposo, riduce il colesterolo, migliora la funzionalità cardio-vascolare. 
E' diuretico ed ipoglicemizzante, utile per problemi renali ed infiammazioni alle vie urinarie, migliora le difese immunitarie, combatte nausea e gastrite, migliora la digestione.
E' antiosidante, quindi rallenta il processo di invecchiamento cellulare, brucia i grassi, riduce la pressione.

  

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.