Te' Verde Gunpowder (Camellia thea Link.), o Cha-zu, o Perla del the, te verde cinese, Foglie pure intere nella caratteristica forma arrotolata.

Categoria The Infusi Tisane
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 319

3,60

+
-
Te' Verde Gunpowder (Camelia thea Link.) o Cha-zu, o Perla del the, te verde cinese.
Famiglia: Theacee.
Foglie pure intere arrotolate.
Origine: Cina.

Confezione da 100 g o multipli.
Non fermentato. Essiccato naturalmente.


Informazioni tecniche

Tè verde per antonomasia, Detto anche 'Cha-zu' o 'perla del the', è un pregiato Te Verde rinomato per la sua caratteristica forma. Le foglie vengono infatti arrotolate in piccole sfere perché siano preservate da qualsiasi tipo di danno, e mantengano al contempo aroma e sapore. Il nome Gunpowder fu dato dagli inglesi, che trovavano somiglianza fra l'aspetto di questo te e la polvere da sparo appunto. La qualità del Te Verde Gunpowder si riconosce dalla piccolezza e dal colore delle 'perle': più piccole = migliore qualità, più scuro e brillante il colore = migliore aroma. La freschezza del te si riconosce anche dalla polvere che rimane sul fondo del recipiente o sacchetto: una piccola quantità indica che il te è fresco.
Il Te verde Gunpowder è un te non fermentato, che viene essicato in maniera naturale.

Preparazione del tè

In acqua ad 80°circa (quando bolle si toglie ed si aspetta qualche minuto), buttare un cucchiaino raso per ogni tazza, più eventualmente mezzo cucchiaino se la teiera è piccola (da mezzo litro, cioè due tazze), o un cucchiaino se la teiera è più grande. Il tempo di infusione deve essere breve; dopo circa tre minuti il tè è pronto per essere bevuto. L’infusione ottimale non è troppo debole (trasparente e senza sapore) né troppo forte (scura, torbida e amara), ma ha un bel colore ramato, un profumo intenso con note di erba fresca e un sapore leggermente aspro ma senza essere amaro. (in questo caso o si sono messe troppe foglie per la quantità di acqua o l'infusione è andata avanti troppo a lungo, oppure probabile con un te di media qualità) Il Gunpowder è adatto per essere bevuto nel pomeriggio e dopo i pasti; si può aggiungere qualche cristallo di zucchero di canna anche se – per il Gunpowder come per tutti i tè – meglio sarebbe sempre gustarlo al naturale, senza zucchero, latte, limone, ecc. Inoltre, il Gunpowder è ottimo anche con l’aggiunta di alcune foglie di menta, secondo l’usanza nordafricana, (vedi inserzione a parte nel mio negozio!), ed è indicato anche per la preparazione del tè freddo.
 
Attinenze scientifiche:
antimutagenico in generale (pare abbia in particolare effetti soppressivi sul cancro dello stomaco); azione favorevole anticarie, contro l\'ipertensione; abbassa il tasso di colesterolo ematico; previene ictus cerebrale e malattie cardiache così come altre malattie geriatriche; favorisce lo smaltimento dei grassi in eccesso. Contenuto naturale: molto ricco di vitamina C, e inoltre di vit. A, B2, B12, nonchè di calcio, potassio, ac. fosforico, manganese, rame, zinco, nichel; glucosidi, basi puriniche (caffeina), polifenoli (molto abbondanti (30%): costituiti da acidi fenolici (clorogenico, caffeico, gallico), tannini idrolizzabili, flavonoidi, epiafzelechina); dimeri flavanici (proantocianidoli), carotenoidi; il tè verde contiene circa il doppio di catechine (classe di polifenoli) di quello nero.

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.

Scarica i documenti

certificatoteverde3.pdf