Carbone attivo in polvere, microporoso, particolarmente indicato per bevande e prodotti alimentari.
Caratteristiche:
- microporosità
- elevata capacità di assorbimento - basso contenuto di ceneri
Vantaggi:
- forte affinità con gli odori
- durata elevata dei cicli
- nessun rilascio di precursori dei colori
Il prodotto Carbone attivo:
- ha origini vegetali e non è prodotto da organismi geneticamente modificati (OGM free)
- non contiene allergeni e risponde ai requisiti della normativa americana FCC (Food Chemical Codex) e ai requisiti della normativa europea EN 12903 è da considerarsi un prodotto Food Grade
- in alcuna fase del processo di produzione subisce irraggiamento, non è quindi un prodotto irradiato.
- non contiene né lattice né solventi residui
- rispetta i requisiti del Reg. (CE) n. 629/2008 per il contenuto di metalli pesanti nei prodotti alimentari:
- Rispetta i livelli di PHA (Idrocarburi Aromatici Policiclici) previsti dalla EN 12903.
Processo di produzione:
La materia prima di origine per la produzione dei carboni attivi sono i gusci della noce di cocco. In molti Paesi asiatici in 3 periodi dell'anno vengono raccolte le noci di cocco per la produzione dell'olio di copra dal quale si estrae l'olio e il burro di cocco.
I gusci restanti da tale lavorazione vengono utilizzati per produrre il carbone (processo di carbonizzazione) La carbonizzazione avviene a 500-600°C per 5-6 ore.
Il processo di attivazione avviene in Francia dove il carbone da noce di cocco viene introdotto in un forno di attivazione rotatorio per circa 70 ore ad una temperatura di 1000°C.
Il CARBONE VEGETALE FCC è un prodotto 100% vegetale (noce di cocco) che viene attivato fisicamente, cioè con vapore acqueo. (attivazione fisica)
Durante il processo di attivazione il carbone si decompone dando origine alla formazione di elevata superficie specifica e numerosi pori in grado, grazie alle forze di Van der Waals, di trattenere e adsorbire i gas intestinali ed i colibatteri.
Alla fine del processo di attivazione, il carbone attivo viene setacciato per selezionare le dimensioni richieste. Il CARBONE VEGETALE FCC è un carbone attivo in polvere (PAC- Powder Activated Carbon) con diametro mediano 15-35 μm.