Rooibos (Aspalathus Linearis), Redbush, Te' Rosso Africano, naturalmente privo di teina

Categoria Erbe Officinali e Aromatiche
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 885

3,90

+
-
Rooibos (Aspalathus Linearis), Redbush, Te' Rosso Africano.
Famiglia: Fabacee.
Foglie taglio tisana.
Confezione da 100 g o multipli.
Naturalmente privo di teina. 

Informazioni tecniche

Pianta originaria del Sudafrica, dove è considerata 'bevanda nazionale', da cui si ricava il cosiddetto tè rosso.
Naturalmente deteinato, ha un colore rosso intenso ed un sapore dolciastro-vanigliato, quindi molto gradevole anche senza zucchero per apprezzarne maggiormente il gusto. Ciò che differenzia il tè rosso dagli altri, oltre al fatto di essere un'altra pianta anche se consumato come il tè, è di essere privo di teina e di avere un basso contenuto di tannini (a questo è dovuto il suo sapore dolce).

Attinenze scientifiche:
Molto ricco di vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. Il Rooibos ha un contenuto di antiossidanti pari al tè verde e nero, che iniziano ad espletare la loro azione contro i radicali liberi a circa un'ora dall'assunzione. Per questo il Rooibos è ritenuto un prezioso alleato antinvecchiamento contro i segni del tempo, una sorta di elisir di lunga vita adatto anche alle persone sensibili a sostanze eccitanti come caffeina o teina. Altre proprietà di questa bevanda sono: *proprietà di rinforzo del sistema immunitario (utile anche nei bambini per l'assenza di teina) *antinausea, antispasmodiche, digestive *remineralizzanti (il Calcio utile per la crescita e la formazione dei denti nei bambini, e di rinforzo delle ossa durante la menopausa; lo Zinco per rinforzare unghie e capelli) *adattogene-riequilibranti, ovvero in grado ciò di dare tono ed aiutare fisicamente in caso si sia sottoposti a sforzi fisici e di rilassare se bevuto la sera. *NON contenento acido ossalico può essere consumato anche da chi soffre di calcolosi renale *ha azione positiva sull'ipertensione *essendo privo di apporto calorico può essere consumato a cuor leggero anche da chi segue un regime alimentare controllato * se consumato freddo ha azione dissetante *può essere consumato puro o aromatizzato a piacimento con scorze di agrumi, cannella, zenzero, etc....

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.