Ginepro (Juniperus communis L.), o Ginepro Nero, Zineivu, Agaise, Jinibble, Junipiru, Zinibiru. Pianta Spontanea, NON TRATTATA, bacche intere
Categoria Erbe Officinali e Aromatiche
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 248
Ginepro (Juniperus communis L.), o Ginepro Nero, Zineivu, Agaise, Jinibble, Junipiru, Zinibiru.
Famiglia: Cupressinee.Pianta Spontanea, NON TRATTATA.Bacche intere.
Origine: ITALIA
In confezione da 100 g o multipli.
Informazioni tecniche
USO IN CUCINA
Le bacche di Ginepro vengono tuttora utilizzate principalmente per la preparazione di piatti a base di carne, per affumicare i salumi, per insaporire patate e crauti, per la cottura del pesce al cartoccio e non da meno per la preparazione di liquori, il più noto è il GIN.
Proprietà ed Impieghi: (*)
diuretico (eliminazione Cloro ed Azoto), diaforetico, antisettico delle vie urinarie, balsamico.
Non Utilizzare in gravidanza ed in caso di infiammazioni renali.
(*) Fonte: Benigni-Capra- Cattorini
Curiosità:
Erba aromatica essenziale in cucina, già rinomata al tempo dei Romani e dei Greci per le proprietà terapeutiche e l'uso culinario (si diceva fosse un ottimo sostituto del pepe).
I suoi rami venivano bruciati per insaporire le carni e la selvaggina. L'aroma è intenso, acre.
Alcuni ritengono che masticare alcuni bacche di Ginepro combatta l'alitosi!
Nota bene
Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata.
Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.