Henne Nero (Indigofera tinctoria L.) o Hinna nero, Rang, Indaco, Gualdo, Guado, Glasto comune, pianta polvere
Categoria Erbe e Spezie in Polvere
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 689
Indaco (Indigofera tinctoria) o Henne Nero, Hinna nero, Rang, Gualdo, Guado, Glasto comune.
Famiglia: Fabacee.
Foglie Polvere.
Provenienza: IRAN.
Prodotto fresco e certificato, prima qualità.
Confezione da 100 g o multipli.
Informazioni tecniche
L'Henne Nero (Indigofera tinctoria), conosciuto anche come guado, gualdo, glasto comune, è una pianta rinomata sin dall'antichità per le proprietà coloranti (tonalità NERO-BLU), da cui si ricava l'Indaco.
Il suo utilizzo è vario: colorazioni cosmetiche di capelli, corpo (solo con l'uso precedente o simultaneo di Henne rosso) colorazione dei tessuti come seta, lana, cotone, lino e juta (usato per colorazione blue-jeans) decorazione oggetti in (pelle, legno) uso pittorico (preparazione colori) (solidità e durata della tinta provata dagli arazzi medievali giunti fino a noi).
Requisito fondamentale per la buona riuscita della colorazione è la freschezza della polvere, riconoscibile dal colore verde chiaro di tonalità fredda.
MODALITA' D'USO PER PREPARAZIONE COLORANTE (uso capelli)
Per avere un effetto colorante duraturo è sempre necessario utilizzare l'henne nero insieme all'henne rosso, che fissa i pigmenti al capello.
Si può utilizzare dopo una breve posa del rosso (anche solo di 1 ora) o in contemporanea, miscelandoli nello stesso impasto.
*Se utilizzato solo, dopo l'applicazione dell'henne rosso:
preparare una pappina con acqua calda, un pizzico di sale (possibilmente integrale) e la quantità desiderata di indigofera, in base alla lunghezza del capello, (la consistenza deve essere non troppo acquosa ma nemmeno troppo densa, facile da stendere sul capello, che non asciughi troppo rapidamente. La trasmissione del colore avviene maggiormente in ambiente umido). Miscelare fino a sciogliere i grumi ed applicare ancora calda sulla chioma con pettine, pennello o con le mani (purchè coperte da guanti per non tingere la pelle). Fasciare la chioma con carta trasparente o con una cuffia da doccia.
Il tempo di posa varia in base all'intensità di riflessi desiderata. Il tempo minimo è di un'ora, consigliate 2 o 3 ore, fino ad 8. Per accorciare il tempo di applicazione si può scaldare di tanto in tanto col phon o casco o tenerla in posa sotto il sole. Una volta terminato il tempo di posa si può procedere al risciacquo, lavaggio del capello ed asciugatura.
Nota bene
Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata.
Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.